Crown Estate

Nel Regno Unito, la Crown Estate è un portafoglio finanziario di proprietà della Corona britannica. La Crown Estate non è mai stata una proprietà privata del monarca regnante e quindi gli immobili non possono essere venduti da lui / lei, né le entrate da essi appartengono al monarca personalmente. È gestito da un'organizzazione indipendente diretta dalla Crown Estate Commissioners. L'eccedenza delle entrate è versata ogni anno alla HM Treasury. La Crown Estate deve rispondere al Parlamento, al quale fa rapporto ogni anno.[1]

La Crown Estate è uno dei più grandi possidenti nel Regno Unito con un portafoglio di 6,2 miliardi di sterline, con immobili urbani valutati 4 miliardi e immobili di campagna valutati 972 milioni; un profitto annuale di 210,7 milioni, al 15 luglio 2010.[2] La maggior parte delle proprietà si trova nelle città, incluso un gran numero nel centro di Londra, ma la società possiede anche 107.000 ettari di terra coltivata e foreste,[3] più del 55% delle spiagge del Regno Unito e conserva vari altri averi e diritti, per esempio l'Ippodromo di Ascot e il Windsor Great Park.

  1. ^ FAQs, su thecrownestate.co.uk, The Crown Estate. URL consultato il 20 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2011).
  2. ^ "The Crown Estate report and accounts, 2009/10" Archiviato il 15 giugno 2011 in Internet Archive.
  3. ^ The Crown Estate || About us Archiviato il 1º settembre 2011 in Internet Archive.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy